La riflessologia plantare: vantaggi e svantaggi

La riflessologia plantare: vantaggi e svantaggi

La riflessologia plantare non è altro che una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici dei piedi. Il massaggio ai piedi ha origini molto antiche, anche se la riflessologia plantare attuale si basa in principal modo su alcuni principi sfruttati dalla medicina cinese. E’ molto utile in caso di stress, dolori alla schiena, ansia, e cistite.

Ecco quali sono i vari benefici che si possono ottenere

I piedi sono una struttura delicata, essenziale per una buona qualità della vita. Per tale ragione meritano di essere oggetto di cure e attenzioni. La teoria di base ha portato alla nascita questo tipo di tecnica non solo come massaggio rilassante, ma anche per alleviare alcuni disturbi. Massaggiando i piedi quindi si può alleviare non solo la stanchezza, la tensione, lo stress, ma può favorire al contempo stesso anche la salute dell’organismo.

Il massaggio riflessologico del piede si rivela particolarmente efficace anche per smettere di fumare.  Per ottenere questi benefici tuttavia è di vitale importanza rivolgersi ad un personale qualificato in grado di stimolare i giusti punti energetici durante il massaggio.

Perchè fare un massaggio ai piedi?

  • Combatte gli stati ansiosi
  • elimina il senso di gonfiore e stanchezza dei piedi
  • si possono addirittura prevenire alcuni disturbi dell’organismo
  • aiuta ad eliminare il gonfiore ai piedi nelle donne in gravidanza
  • non esistono effetti collaterali o controindicazioni

Il massaggio ai piedi è un trattamento che apporta benessere non solo per una zona del corpo ma per tutto il fisico e la mente.

Chi può praticare un massaggio ai piedi?

Il massaggio ai piedi può essere tranquillamente praticato a chiunque, l’importante è rivolgersi ad un esperto in materia che saprà gestire la situazione senza apportare nessun effetto collaterale all’organismo. Il massaggio in questione non va eseguito durante il ciclo mestruale. Inoltre è consigliabile eseguire il trattamento lontano dai pasti.

Comments are closed.